Non mi avrete HD
Fantastico libro-app per bambini dai 4 agli 8 anni
Download “non mi avrete HD” per iPhone, iPad o iPod Touch.
“Non mi avrete HD” è tratta di un libro-app indirizzato ad un pubblico di bambini fra i 4 e gli 8 anni ed è composto da tre sezioni.
In quella principale c’è il libro vero e proprio, da sfogliare tramite uno swipe sulle pagine o cliccando sui pulsanti che appaiono sullo schermo.
Si può scegliere se leggere il libro da soli (magari zoomando sui testi con un semplice tap), se ascoltare la voce del narratore e dei personaggi o se guardare le illustrazioni senza i testi della storia. Ad un certo punto, quando comincia ad essere chiaro che il personaggio principale è un coniglio, appare una piccola immagine saltellante che i bambini possono spostare con il dito ovunque sullo schermo e che una volta lasciata ricomincerà a saltellare in continuazione anche se con una certa calma.
La seconda sezione dell’app “Non mi avrete HD” è composta da un piccolo gioco, inerente alla storia del libro, nel quale i bambini possono far saltellare il coniglio da una parte e dall’altra per riuscire ad acchiappare le carote, le mele e le ciliegie che cadono dal cielo cercando di scansare il gatto e il pallone. Man mano che il punteggio sale la velocità di caduta degli oggetti aumenta gradualmente rendendo sempre più difficile il compito del coniglio. Una volta terminato il gioco si può scegliere se tornare al menù o salvare il punteggio nei record.
L’ultima sezione si presenta come una tela di un quadro sulla quale è possibile disegnare con le dita scegliendo colori e dimensioni del pennello. E’ possibile sia disegnare secondo il proprio gusto, sulla tela bianca, oppure, scuotendo l’iPad, far apparire delle immagini del libro in bianco e nero da utilizzare come riferimento per colorare. Infine si possono salvare i propri disegni nella app Immagini dell’iPad.
Questa storia fa parte di una mini collana di brevi storie e avventure, simili per impostazione grafica e tematiche.
La particolarità di queste avventure è che vengono sempre raccontate dal punto di vista dei suoi protagonisti, e quindi una zanzara può sembrare un pilota d’aereo, un coniglio un prigioniero in fuga… Fino al momento, nella storia, in cui viene rivelata pienamente la natura dei suoi personaggi.
Tutto, all’interno di questa e delle altre che si trovano al momento sull’appStore , è realizzato in “casa”; le storie, le illustrazioni, la musica.
Anche le voci dei personaggi sono di famiglia… Il coniglio di Non Mi Avrete è mio figlio Gabriele di 9 anni ed essendo noi di Firenze non riusciamo molto a nascondere le varie “c” aspirate che contraddistinguono il nostro modo di parlare.
Un’ultima considerazione sul perché ho deciso di pubblicare un po’ alla volta questi libri-app sull’appStore:
Il realizzatore dell’App è un illustratore per bambini, alcuni dei suoi disegni si possono vedere sul sito – www.jpillo.it .
Voto Di AppAdvance a “Non mi avrete HD”: 8
Comments
Powered by Facebook Comments